pub-2690111824134616 La testa nel pallone: Dybala al 97' sfonda il muro del Milan: 2-1 allo Stadium!

sabato 11 marzo 2017

Dybala al 97' sfonda il muro del Milan: 2-1 allo Stadium!

Che partita! Un bellissimo anticipo di questa ventottesima giornata di Serie A tra Juventus e Milan. I padroni di casa si impongono 2-1 dopo un assedio costante per tutto il secondo tempo e per buona parte del primo, ma gli ospiti in ripartenza hanno trovato il pareggio con Bacca e altre buone occasioni. Vittoria meritata per la Juve - a cui è stato negato un rigore di Zapata su Dybala - che si porta a +11 sulla Roma, mentre il Milan ha preferito evitare di sbilanciarsi troppo. Qualche polemica sul finale da parte dei rossoneri: l’assistente Doveri segnala il fallo di mani di De Sciglio e Massa assegna il rigore realizzato dalla Joya, ma gli uomini di Montella protestano energicamente.


LA CRONACA

Comincia la partita allo Juventus Stadium e  Il Milan cerca subito di mettere in difficoltà i bianconeri sfruttando la velocità di Deulofeu. Il buon momento però dei rossoneri dura solo 5 minuti. La Juventus sale in cattedra schiacciando il Milan nella propria metà campo. Dopo 8 minuti Dybala recrimina un rigore: il giovane argentino va giù in area toccato da Zapata, per Massa non è rigore. A noi sembra rigore netto, ma in diretta non era semplice per l'arbitro.

La Juventus continua a creare occasioni da gol con un fenomenale Dybala che abbassandosi e giocando fra le linee manda in confusione i difensori rossoneri. Il vantaggio meritato della Vecchia Signora arriva al 30' con l'uomo che non ti aspetti: Mehdi Benatia. Una bellissima azione dei padroni di casa: combinano bene Dybala - Dani Alves e proprio quest'ultimo con uno splendido assist serve il difensore marocchino che con un ottimo inserito da centravanti la stoppa di petto e insacca, questa volta il fenomeno Donnarumma non ne può niente. La capolista dopo aver trovato il vantaggio cala i ritmi - come spesso avviene -  ed ecco che arriva il pareggio del Milan. Delafeau vola in contropiede, infila per Bacca che supera Buffon. Un tiro un gol. Le squadre vanno negli spogliatoi in parità. 
Nella seconda metà di gara esce Barzagli sofferente in velocità contro Delafeu, dentro Lichtsteiner, ma la musica non cambia. . Ci prova prima Pjaca con un destro in diagonale, poi la traversa di Pjanic. La Juventus continua a creare occasioni impiegando un superlativo Donnarumma  che al 73' para in un primo momento su Khedira e poi sulla conseguente rovesciata di Higuain. Il Milan appena può riparte in contropiede ma la retroguardia bianconera si fa trovare ben posizionato.  Il finale è da cardiopalma allo Stadium, la Juventus ci prova con le ultime energie in corpo, al 92' arriva l'espulsione, per doppio giallo. di Sosa e all'ultimo minuto arriva l'episodio che cambia la partita. Cross di Lichtsteiner e mani di De Sciglio. Massa ci pensa un po', l'addizionale comunica che è rigore e l'arbitro lo assegna. Dybala si prende il pallone, pesante quanto un macigno, ripensando a Doha, e porta la Juventus alla vittoria. I bianconeri salgono a 70 punti. I rossoneri escono dal campo indiavolati. I numeri parlano chiaro, una supremazia territoriale dei padroni di casa con 12  tiri in porta contro le sole 2 conclusioni rossonere. 

IL MIGLIORE- DYBALA
Chi poteva essere il migliore in campo se non il gioiello bianconero che regala 3 punti fondamentali alla propria squadra e ai propri tifosi! Paulo Dybala si riscatta dal rigore sbagliato a Doha ed è autore di una prova eccellente la sua con ottimi spunti in velocità, passaggi precisi e buone triangolazioni con Higuain e Dani Alves. Se a questo aggiungiamo la freddezza con cui segna dal dischetto il suo ottavo gol in campionato. E’ un giocatore fondamentale e Marotta deve fargli firmare il contratto il prima possibile… IL PEGGIORE - ZAPATA Molti giocatori del Milan sono autori di una prova di poco carattere. Tra centrocampo e difesa sono in molti a soffrire e ad abbassarsi troppo, forse spaventati dall’assedio avversario. Nel panchetto arretrato salviamo alla grande Donnarumma - tiene a galla i suoi in molte occasioni - e ‘condanniamo’ Zapata. Il colombiano non riesce a prendere le misure a Higuain e Dybala, atterrando anche la Joya in area (solo Massa l’ha salvato). Inoltre vince qualche duello con Pjaca più per demerito del frenetico croato. Sulla fascia non spinge mai, ma non è neanche nelle sue caratteristiche.


IL TABELLINO
30' Benatia (J); 43' Bacca (M); 97' Dybala (J)

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Barzagli (46' Lichtsteiner), Benatia (78' Rugani), Bonucci, Asamoah; Khedira, Pjanic; Dani Alves, Dybala, Pjaca (89' st Kean); Higuain. 
All. Allegri
  • AMMONITI: Benatia, Pjanic, Khedira


MILAN (4-3-3): Donnarumma; De Sciglio, Zapata, Paletta, Romagnoli; Sosa, Bertolacci, Pasalic (71' Poli); Ocampos (90' Vangioni), Bacca (55' Kucka), Deulofeu. 
All. Montella
  • AMMONITI: Pasalic, Deulofeu, Ocampos, Romagnoli.
  • ESPULSI; Sosa



Nessun commento:

Posta un commento